Chiama
Indicazioni stradali
Whatsapp
Icona Instagram
Menu

Cucine in muratura Roma


Amore è la parola più adatta quando si parla di cucina in muratura. In queste cucine si realizza il “matrimonio” perfetto tra tradizione e innovazione. Ambienti dove la campagna incontra la tecnologia più moderna.

 

Cucine in muratura Roma

Le cucine in muratura Roma sono quanto di meglio ci possa essere per coniugare alla perfezione tradizione e innovazione. La possibilità di realizzare ambienti dove l’autenticità dei materiali incontra la tecnologia più moderna consente di soddisfare ogni particolare esigenza e di rispondere con adeguatezza allo stile desiderato senza rinunciare ai comfort e all’estetica.

 

Se volete creare una zona living molto accogliente e dal gusto familiare, che ricorda quello di una volta, le cucine in muratura Roma sono la soluzione ideale per ritrovare il piacere del passato.

 

Ispirarsi al passato e alle tradizioni è possibile

Il desiderio di creare dove si desidera un ambiente che ricorda quello della campagna, ma senza rinunciare ai comfort, trova la sua espressione più totale nelle cucine in muratura. Se volete che il vostro ambiente giorno sia caratterizzato da elementi che richiamano le tradizioni e che vi facciano respirare quell’atmosfera in cui vi sentite legati alla famiglia e agli affetti in modo speciale non vi resta che scegliere una delle splendide cucine in muratura Roma, fatte per durare nel tempo e per offrire una concezione dello spazio abitativo assolutamente speciale.

 

Ricevere parenti e amici, organizzare feste e tavolate, bere un aperitivo e scambiare quattro chiacchere senza sentirsi a disagio è quello che una cucina di questo tipo assicura di poter fare ogni volta che lo volete.

 

Prima di tutto, considerate che lo spazio progettuale viene definito in base ad ogni vostra esigenza e quindi potete creare, spostare, destinare all’uso desiderato le parti della cucina che preferite. Il progetto deve seguire le vostre esigenze e alla fine il risultato sarà quello di aver creato un vero e proprio arredamento, rispondente alle priorità e in cui comunque non mancano le cose essenziali.

 

Elementi tipici delle cucine in muratura

Quali sono gli elementi tipici delle cucine in muratura? Generalmente gli elementi caratteristici di questo tipo di cucina sono la cappa, nella maggior parte dei casi realizzata a forma di camino, tipica proprio degli ambienti rurali. La forma ricorda infatti le cucine di campagna in cui vi era solitamente il camino a legna attorno al quale si riuniva tutta la famiglia. Una tradizione che nel tempo ha cambiato poco e che ha mantenuto questo elemento caratterizzante, considerato il centro dell’intera composizione.

 

La cappa è dotata di un motore interno per aspirare i vapori e i fumi generati durante la cottura ed è rivestita con un pannello in genere realizzato in cartongesso che fa da decorazione e per potervi creare delle mensole dentro le quali riporre tè, spezie e altro. Scenografica è invece la cappa che presenta il motore collocato in una grande mensola rivestita n legno, preferibilmente grezzo, all’interno del quale si possono collocare anche le pentole. L’effetto è assolutamente rustico e risponde alle esigenze di desidera creare un autentico ambiente di campagna.

 

Materiali caratteristici delle cucine in muratura

In base al risultato estetico che desiderate ottenere il top della cucina in muratura può essere realizzato in modi diversi. A parte i materiali come legno, marmi e pietre, il rivestimento del top può essere fatto con piastrelle, poggiate su una base realizzata con multistrato marino. Se decidete per questa soluzione l’ideale è utilizzare le stesse piastrelle con cui avete fatto rivestire la parete dietro ai fuochi, in modo da creare un effetto omogeneo che risulta di sicuro effetto. Caratteristiche sono ad esempio le maioliche decorate a mano, bellissime e suggestive, in grado di garantire un effetto speciale alla cucina in muratura.

 

Tra quelle più utilizzate vi sono le maioliche siciliane e quelle di Vietri, ritenute dei veri capolavori. Un altro effetto diverso può essere ottenuto aggiungendo al top piastrellato in superficie un frontale in legno che richiama quello utilizzato per le ante. L’effetto finale in questo caso sarà quello di avere una cucina più classica e sobria, sempre originale grazie all’effetto dato dalle maioliche.

 

Dettagli importanti delle cucine in muratura

Il legno, come avete potuto vedere, è uno dei materiali che nelle cucine in muratura viene ampiamente utilizzato, e non solo per le ante, ma anche nel caso del top rende moltissimo. Riguardo alla scelta del materiale, c’è da dire che è possibile spaziare tra i vari disponibili, anche se in genere quelli più utilizzati sono rovere, castagno e noce.

 

Questi tre tipi di legno, infatti, sono proprio quelli che hanno più venature e la finitura della superficie determina la sfumatura finale. Molto apprezzati da coloro che amano la cucina di questo tipo sono ovviamente i toni naturali del legno, che contribuiscono ad emanare quel calore particolare che emana questo materiale nobile.

 

Inoltre, per dare un tocco speciale e realizzare un ambiente dal gusto ricercato basta combinare stili ed elementi d'arredo diversi tra loro, per creare effetti assolutamente originali. Stuzzicante l’abbinamento dei rivestimenti in ceramica ai pensili in noce massello e al top in maiolica, un mix affascinante che rende ancora più esaltante lo sfondo rurale e aggiunge un tocco di eleganza.

 

Cucine in muratura, come progettarle, vere o finte

Le cucine in muratura possono essere progettate in due modi: il primo è con moduli fissi realizzati con strutture murarie create sul posto, il secondo permette di utilizzare moduli realizzati dalle aziende produttrici, già pronti e da collocare dove deve venire la cucina. Mentre la prima soluzione è impossibile da variare, la seconda consente di effettuare eventuali cambiamenti e può anche essere ricollocata in altri luoghi in caso di trasloco.

 

I moduli possono infatti essere posizionati in un altro ambiente facilmente. Inoltre, nel caso della struttura portante fissa è necessario che le ante siano realizzate su misura dal falegname, mentre, nel caso dei moduli industriali, le misure sono standard e permettono di utilizzare accessori e ante facilmente reperibili sul mercato.

 

I costi ovviamente in questo secondo caso diminuiscono in quanto non si tratta di prodotti artigianali ma di materiali lavorati per la grande distribuzione. Tuttavia, in entrambi i casi l’effetto finale è assolutamente autentico e anche nel caso vogliate utilizzare la soluzione dei moduli industriali otterrete ugualmente una cucina in muratura bellissima, rispondete alle vostre esigenze.

Contattaci

Richiedi preventivo